Quarta edizione della rassegna letteraria “Scrittori al Parco” 2024: Termoli città che legge

30 Giugno 2024.Nicola.0 Likes.0 Comments

Termoli: torna per la quarta edizione la rassegna “Scrittori al Parco”, che ha debuttato nel 2021, dopo il riconoscimento culturale “Termoli città che legge”.

Anche per l’estate termolese 2024, la rassegna letteraria “Scrittori al Parco”, giunta alla sua quarta edizione, si svolge come sempre presso il Teatro Verde nella suggestiva cornice del Parco Comunale della città di Termoli.

La rassegna si inserisce nel progetto “Next Generation – TM”, ideato dall’Associazione Casa del Libro e Frentania Teatri, finanziato attraverso il bando Termoli “città che legge”

Termoli “città che legge” riconoscimento concesso dal Ministero della Cultura e dal Centro per il libro e la lettura

In modo particolare Next Generation TM è dedicato al fumettista Benito Jacovitti, in occasione del centenario della nascita a Termoli dell’artista, e incentrato sulla sua figura e sull’arte fumettistica, che con il suo connubio tra immagine e parola offre l’opportunità di introdurre alla lettura i ragazzi fin dalla tenera età.

“Scrittori al Parco” 2024 si rinnova con appuntamenti dedicati a ragazzi e adulti.

7 eventi in cartellone dall’ 8 luglio a settembre.

“Scrittori al Parco” una programmazione ricca di appuntamenti con autori e autrici nazionali e internazionali, per bambini e ragazzi, ma anche per adulti.

Lunedì 8 luglio: due scrittori dialogano tra di loro. Simonetta Tassinari, scrittrice e docente di filosofia, racconta ‘L’ultima estate in paese’, romanzo intenso, una storia di ragazzi piena di mistero. E Paolo Massari, giovane ricercatore di italianistica alla Sapienza di Roma, presenta al pubblico il suo promettente romanzo “Tua figlia Anita”

Mercoledì 17 luglio: ospite la scrittrice esordiente di Secondigliano, Stefania Spanò che presenta il romanzo ‘Nannina’. Stefania Spanò conduce da anni laboratori di teatro, comunicazione empatica e poesia visiva nelle periferie turbolente. Dialoga con lei il giornalista molisano Pasquale Di Bello.

Venerdì 19 luglio, ore 21.00: uno spettacolo di narrazione dal titolo ‘Se fossi te non sarei me’. Due gli ospiti in scena: Alfonso Cuccurullo e Matteo Razzini. Un evento dedicato ai bambini, dai 4 anni in su, ma che piacerà sicuramente a tutta la famiglia.

Mercoledì 24 luglio: Peppe Millanta con il seguito del romanzo ‘Vinpeel degli Orizzonti’ ovvero ‘Cronache da Dinterbild’. Scrittore di letteratura per ragazzi, Millanta dialoga con uno dei soci della Casa del Libro, il professor Lucio Cassone.

Lunedì 29 luglio, alle 21,00: spettacolo incentrato sulla cultura e sulla canzone napoletana. Ospite lo scrittore partenopeo Amedeo Colella che con ‘Nisciuno nasce ‘mparato’, insieme al maestro chitarrista Francesco Cuomo. A moderare il tutto un altro socio dell’Associazione termolese, Pasquale Marino.

Martedì 6 agosto, in programma un evento dedicato esclusivamente ai bambini. Una passeggiata letteraria per stimolare la loro fantasia, in compagnia dell’illustratrice molisana Laura Fanelli e Stefania Di Mella, autrice del libro ‘Uomo Cervo, fate, folletti’.

Inoltre non è finita qui, perché a settembre – data da destinarsi – Vincenzo Valenti porterà il suo” Occhio diverso”, una lettura teatrale tratta del libro ‘L’occhio del lupo’ di Daniel Pennac.

Con “Scrittori al Parco” 2024, quest’estate, incontri ed eventi che resteranno sicuramente nel cuore.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Vi aspettiamo.

Buona lettura a tutti!